Offriamo sistemi di monitoraggio e controllo dei roditori all’avanguardia e sostenibili, studiati in base agli ambienti da trattare e alle esigenze dei nostri clienti. 

Topi e ratti, oltre a causare danni materiali, possono rappresentare un grave pericolo per l’igiene e la salute pubblica! Se hai rilevato la presenza di roditori all’interno della tua azienda o abitazione, hai bisogno di una soluzione rapida ed efficace, contattaci! 

Tre sono le principali specie, appartenenti alla famiglia dei Muridi, che rappresentano un rischio per l’attività umana: 

  1. Il topo domestico (Mus Musculus): di medie dimensioni, misura circa 7-10 centimetri. Ha il pelo corto e lucente, di colore marrone chiaro o nero-grigio. Vive nelle case, nelle stalle, nei magazzini e nei luoghi dove trova cibo e riparo, nutrendosi di vegetali, insetti e acari. Si riproduce velocemente e può avere fino a 10 cucciolate all’anno. 
  2. Il ratto nero dei tetti (Rattus Rattus): di grandi dimensioni, misura tra i 16 e i 24 centimetri. Ha il pelo liscio e lucido, di colore nero o grigio scuro. Amante delle altezze, vive sui tetti, nelle soffitte e nei controsoffitti, nei granai e nei porti. Si nutre di cereali, frutta, verdura e carne ed è molto abile a saltare e ad arrampicarsi. 
  3. Il ratto marrone o delle fogne (Rattus Norvegicus): il più grande roditore d’Europa, misura tra i 21 e i 29 centimetri. Ha il pelo ispido e opaco, di colore marrone o grigio chiaro. Vive prevalentemente nelle fogne, nei sotterranei, nelle zone di deposito dei rifiuti ma può insediarsi anche in magazzini ed aziende, soprattutto alimentari. Onnivoro, si nutre di qualsiasi cosa trovi, compresi i rifiuti umani ed è molto resistente alle malattie. 

Topi e ratti possono causare danni in ambienti civili e industriali. Oltre alla pericolosa contaminazione di merci e provviste alimentari con escrementi ed urina, i roditori hanno denti duri ed in costante crescita, motivo per cui sono sempre alla ricerca di materiali da rosicchiare per affilarli: legno, cartone e plastica (compresi i cavi elettrici!) sono quelli che preferiscono, portando al danneggiamento di mobili e soprattutto di impianti elettrici e macchinari industriali e civili. 

Queste specie non sono solo fastidiose ma anche pericolose per la salute dell’uomo e degli animali domestici. Possono trasmettere malattie infettive attraverso il morso, le feci, l’urina o le pulci. Alcune di queste malattie, molto pericolose per l’uomo, sono: la Leptospirosi, la Salmonellosi, la Peste Bubbonica, la Rabbia

Se hai notato la presenza di roditori all’interno della tua attività, non perdere tempo e contattaci subito! 

Professionisti nel settore del Pest Management, ti offriamo una consulenza gratuita e un preventivo personalizzato senza impegno

Certificati UNI EN ISO 9001 ed UNI EN 16636, siamo il tuo partner ideale sia per la risoluzione di una singola infestazione da roditori, sia per la messa a punto ed il mantenimento nel tempo di un piano di Integrated Pest Management che risponda alle tue esigenze, a quelle della legislazione vigente (H.A.C.C.P.) e alle norme a adesione volontaria (BRC, IFS, ISO 22000, etc.).