Nel corso della nostra attività, ci troviamo ad affrontare sfide significative in materia di sostenibilità: queste hanno un raggio d’azione globale e coinvolgono diverse categorie di stakeholders, i quali svolgono un ruolo chiave nello spingere il mercato a promuovere l’adozione di pratiche più sostenibili.
Affrontare queste sfide richiede un impegno deciso nell’assicurare un futuro più sostenibile attraverso l’integrazione di strategie volte a ridurre gli impatti sull’ambiente, sulla società e sull’economia: l’obiettivo è garantire uno sviluppo che non comprometta l’accesso alle risorse per le generazioni future.
In questo contesto, l’azienda si impegna attivamente nell’adottare pratiche di sostenibilità, attraverso un costante processo di innovazione del proprio business e del proprio modus operandi: per comunicare efficacemente i nostri risultati a tutti gli stakeholders, dal 2020 viene pubblicato annualmente un Report di Sostenibilità conforme agli standard di rendicontazione G.R.I. Oltre alla rendicontazione annuale, Salvarat da marzo 2022 è ufficialmente una Società Benefit, un passo importante per l’Azienda, impegnata da sempre nella sfera delle tematiche ESG, in particolar modo in quelle di carattere sociale.
Con riferimento agli attuali scenari di cambiamento climatico, Salvarat dal 2022 ha intrapreso il percorso di rendicontazione dell’impronta carbonica di tutte le attività aziendali (GHG Report – Scope 1/2/3) e sono stati fissati obiettivi qualitativi e quantitativi con l’obiettivo duplice di ridurre le emissioni nette prodotte dall’azienda e di diventare, entro il 2025, un’azienda Carbon Neutral.
L’impegno aziendale si manifesta inoltre tramite la promozione di strategie sostenibili di Integrated Pest Management: da qui l’ingresso in associazioni di categoria, centri di ricerca internazionali, la collaborazione con enti universitari e la presenza a fiere di settore. Salvarat è membro di di I.F.A. (Imprese Fumigatrici Associate), del gruppo di studio relativo all’Integrated Pest management del CORESTA (Centro di Cooperazione per la Ricerca Scientifica sul Tabacco) ed è stata presente in veste di relatrice a fiere di settore (WT Dubai 2019, WT Sofia 2022, WT Harare 2024) promuovendo in tale ambito le migliori pratiche di Pest Management sostenibile.