Salvarat è un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1957 da Salvio Salvi e ora guidata da Alessandro Salvi, amministratore unico e figlio del fondatore. L’Azienda nasce e si sviluppa in Toscana, a Sansepolcro, al confine tra l’Umbria e le Marche, per poi espandersi sull’intero territorio italiano fino ad arrivare ad offrire i propri servizi anche a livello internazionale.
Nei suoi oltre 65 anni di attività, l’azienda ha acquisito professionalità e know-how tali da renderla competitiva nelle diverse specializzazioni del Pest Management, settore in cui opera.
- 1957: Salvio Salvi, esperto operatore nel settore del Pest Control, fonda Salvarat e la guida sin dalla sua creazione.
- 1969: Salvio Salvi decide di affiancare a Salvarat il nuovo ramo Agrochimica Toscana, che si occupa di produrre prodotti per l’agricoltura.
- Anni 70’: In pochi anni, le realtà Salvarat e Agrochimica Toscana crescono rapidamente, affermandosi a livello locale e oltre, conquistando quote di mercato sempre più rilevanti e ritagliandosi un proprio ruolo tra le aziende leader di settore nel centro Italia.
- 1987: A partire dal 1987, l’azienda decide di specializzarsi anche nella fumigazione industriale: questo passo cruciale le consentirà, a partire dai primi anni ‘90, di operare in settori specialistici.
- 1991: Subentra alla gestione dell’Azienda il figlio Alessandro Salvi, che unifica i due rami d’azienda in un’unica realtà produttiva: nasce così Salvarat e Agrochimica Toscana.
- 2004: Inizia il percorso di formalizzazione dell’impegno di Salvarat nella Responsabilità Sociale di Impresa: l’azienda ottiene la certificazione SA 8000, standard internazionale per la Responsabilità Sociale d’Impresa e nello stesso anno si certifica secondo la norma ISO 9001, sistema internazionale di Gestione della Qualità.
- 2015-2016: A metà del 2015 Salvarat e Agrochimica Toscana intraprende un percorso di rafforzamento della propria struttura aziendale, trasformandosi dall’inizio del 2016 in Salvarat S.r.l.
- 2022: Salvarat ufficializza il suo passaggio a Società Benefit: un importante traguardo per l’Azienda che formalizza l’impegno e la sensibilità alle tematiche ESG.